Dopo due anni di pausa, finalmente quest’anno il nostro Istituto comprensivo, Ei-center autorizzato, ha potuto riproporre la vantaggiosissima opportunità di far conseguire la certificazione Eipass agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado.
L’uso delle tecnologie informatiche oggi è un aspetto importante nella vita di ogni studente, sia nell’ambito scolastico ed in futuro professionale che privato, da cui la nostra attenzione particolare a fornire ai nostri alunni tutti gli strumenti utili a potenziare le loro competenze nell’uso dei linguaggi multimediali.
L’Ente Eipass (European Informatics Passport) fornisce tale possibilità, attraverso uno dei tanti percorsi offerti ed attivati, come quello primario “Eipass 7 moduli”, una certificazione che attesta l’acquisizione ed il possesso delle competenze informatiche di base. Si tratta di un vero e proprio passaporto europeo di informatica che, ai sensi del D.M. 26/06/08 n°59 del MIUR, garantisce un punteggio spendibile e valutabile sia nei concorsi pubblici che per l’inserimento nelle graduatorie.
Tale percorso ha rappresentato l’oggetto di uno dei corsi PON FSE attivati presso il nostro istituto, curato dal prof. Cosimo Rizzo in qualità di esperto e dal prof. Giannotta come tutor.
Gli incontri si sono tenuti in alcuni pomeriggi del mercoledì e del venerdì per un totale di n.30 ore, che i ragazzi hanno accolto e seguito con notevole interesse ed entusiasmo.
Gli argomenti hanno abbracciato vari aspetti della cultura digitale, dalle caratteristiche tecniche dei dispositivi digitali al funzionamento di internet, dalle modalità di creazione di contenuti di tipo digitale, ormai richiestissimi nella didattica contemporanea di ogni giorno, dal coding ad un aspetto molto delicato quanto importante come la sicurezza informatica, per autotutelare i dati personali e difendersi dai numerosi e svariati virus. Un percorso, come si può ben notare, ben nutrito ed utile.
Nel corso degli incontri pomeridiani, gli alunni hanno avuto anche la possibilità di esercitarsi attraverso una banca dati di simulazioni, offerti dalla piattaforma Didasko, in modo da prepararsi nel modo migliore agli esami per ciascun modulo.
Le prove finali si sono tenute in tre sessioni nei giorni 24 e 29 marzo, 5 aprile 2022, con esiti positivi e soddisfacenti per ogni ragazzo, che entro poche settimane potrà acquisire la propria certificazione Eipass.
Web editor