Cosa fa
Cosa fanno i collaboratori scolastici?
I Collaboratori Scolastici, consapevoli della necessità del loro contributo allo svolgersi efficiente ed ordinato delle attività scolastiche, prestano in forma solerte il loro servizio:
a) Vigilando su gruppi o classi di alunni in tutti i casi in cui siano a ciò legittimamente incaricati ovvero in tutti i casi in cui, pur non specificamente incaricati, rilevano la temporanea impossibilità, per assenza o altro motivo, a vigilare sui medesimi alunni da parte dei Docenti.
b) Attivandosi con immediatezza a fornire il supporto operativo alle attività didattiche richiesto dal Docente (es. trasporto di sussidi e piccole attrezzature, assistenza durante particolari attività di educazione fisica, ecc.), mediante una presenza continua sul posto di lavoro assegnato.
c) Usando sempre i guanti sanitari quando devono toccare gli alimenti degli alunni.
d) Trattenendosi nelle vicinanze dei servizi igienici durante l’intervallo delle lezioni, al fine di sorvegliare discretamente gli spostamenti degli alunni.
e) Osservando scrupolosamente il compito di segnalare con puntualità la scansione delle ore di lezione mediante l’attivazione della campanella di avviso.
f) Mantenendo, sia con riferimento agli spazi ordinariamente assegnati, sia nelle situazioni straordinarie ovvero in quelle eccezionali e/o temporanee, tutte le aree coperte e scoperte, i locali, le finestre, le porte e gli arredi dell’edificio, le suppellettili degli uffici, delle aule e dei laboratori in perfetta condizione di efficienza, di sicurezza, di pulizia e di igiene, nonché assicurandone la custodia.
g) Regolando l’accesso all’edificio scolastico di genitori, altri utenti e soggetti esterni, previo riconoscimento per nome e qualifica, con garbate forme di accoglienza, con offerta di informazione e di idoneo orientamento sulle modalità organizzative dell’istituto, ovvero mediante ammissione autorizzata dei visitatori a conferire con il Dirigente Scolastico, con il Direttore Amministrativo, con il personale di segreteria e con i Docenti, negli orari a ciò specificamente destinati; in particolare, nella Scuola dell’Infanzia, non è consentito a persone diverse dagli operatori scolastici entrare nei locali adibiti a cucina e a dispensa alimentare.
h) Curando, con discrezione, la completa ed immediata notifica ai Docenti, agli alunni ed al personale non docente di tutte le comunicazioni emanate dal Dirigente Scolastico o dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
i) Aprendo gli accessi all’edificio scolastico entro le ore 7:30 e chiudendoli, al termine dei lavori di pulizia successivi alla conclusione delle attività svolte nella giornata, dopo accurato controllo sulla sussistenza di tutte le condizioni di sicurezza dell’edificio.
j) Partecipando secondo i ruoli assegnati alle procedure di segnalazione di primo intervento in casi di emergenza, anche simulata, ed a quelle conseguenti di evacuazione dell’edificio.
k) Effettuando, con impiego del tempo strettamente necessario, tutti i servizi esterni inerenti la qualifica.
Collaboratori scolastici in servizio presso l’Istituto Comprensivo
Scuola Infanzia Muro Leccese
PATALEO Barbara
Scuola Infanzia Sanarica
RUBANO Anna
BACCARO Antonella
Scuola Infanzia Giuggianello
NUZZO Serena
Scuola Infanzia Palmariggi
NEGRO Dolores
Scuola Primaria Muro Leccese
MANGIA Antonio
COLUCCIA Giuseppe
CRETì Vito
Scuola Primaria Giuggianello
GRAVANTE Ludovico
Scuola Primaria Palmariggi
SALES Luigi Giovanni
Scuola Secondaria di 1° grado di Muro Leccese
CAGNAZZO Domenica
SCUOLA Secondaria di 1° grado di Palmariggi
RUBRICHI Luigia
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 0836.341064
- Email: leic81300l@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): leic81300l@pec.istruzione.it